Domande indispensabili per la scelta del fotografo di matrimonio

Quali sono le domande indispensabili da porsi per la scelta del fotografo di matrimonio?

Quando organizzate un matrimonio e siete alla ricerca di un fotografo, sicuramente è giusto porsi delle domande che possono in qualche modo indirizzare la scelta e togliere ogni dubbio su quello che sarà il vostro fotografo di matrimonio.

Ho cercato qui di seguito di raccogliere qualche domanda frequente che gli sposi, durante il nostro primo incontro di persona, mi hanno posto e alle quali attribuisco un ruolo chiave per l'organizzazione di questo aspetto importante.

Ovviamente il primo consiglio, che troverete anche come risposta alla prima domanda qui di seguito, è quello di valutare in anticipo i servizi fotografici di matrimonio del fotografo che state contattando. Se non trovate quegli elementi che vi colpiscono, non è colpa del professionista, ma semplicemente un collega che è lontano dai vostri gusti e dalle vostre richieste. Date un occhiata ai miei servizi fotografici di matrimonio, sicuramente vi potranno aiutare a capire se vale la pena conoscerci, perché anche questo ultimo aspetto è determinante.

Qual è il tuo stile fotografico?

Mi piacerebbe dire che sono il fotografo giusto per ognuno di voi, ma purtroppo non è così. Il fotografo si sceglie per lo stile e per l'approccio interpersonale, per cui questo è il primo messaggio che mi sento di dare alle future coppie: "Fate una scelta ragionata, perché il matrimonio è un evento irripetibile".

Mi piace fotografare tenendo un atteggiamento discreto durante la maggior parte della giornata ma, non appena si presenta l'occasione come uno scorcio fantastico o un tramonto da favola, mi permetto di coinvolgervi ed accompagnarvi con qualche suggerimento per sfruttare al meglio il momento.
Quando pubblico una nuova galleria foto online lo faccio per mostrare ciò che posso restituire durante un matrimonio, per questo vi invito a visionare le mie Wedding Stories.

Lavori solo in Piemonte?

Vivo e lavoro principalmente in Piemonte, ma sono disponibile a viaggiare. E' sempre un privilegio spostarsi per raccontare storie in posti lontani da quelli di tutti i giorni. Per quanto riguarda la trasferta da effettuare, questa ovviamente include degli extra costi da conteggiare caso per caso.

Come facciamo a prenotarti per il nostro evento o Matrimonio?

Potete contattarmi telefonicamente, via email, Facebook o tramite il modulo di contatto presente sul questo sito web. Fisseremo un incontro (meglio se di persona, diversamente se le distanze sono considerevoli, via Skype). Per confermare il contratto, vi verrà chiesto di versare un acconto.

Quanto tempo prima dovremmo contattarti per prenotare?

Non esiste una regola precisa. Di solito è preferibile prenotare con un diversi mesi i anticipo rispetto alla data delle nozze. I periodi più richiesti sono quelli che vanno da maggio a settembre, per cui in tale frangente si potrebbe verificare che io non sia più disponibile. Tuttavia questo potrebbe non essere un problema in quanto collaboro con un Team di Fotografi Matrimonialisti Professionisti con i quali condivido filosofia e tecnica di racconto fotografico da diverso tempo. Insomma, chiedere non costa nulla!

Quanto conta la location per la buona riuscita del servizio fotografico?

Molto! Per questo è importante concordare insieme alcuni aspetti organizzativi della giornata. Si potrebbero incontrare luoghi bellissimi lungo il tragitto tra casa-cerimonia-ricevimento dove vale la pena sostare per una mini sessione di coppia. Mi piace informarmi anche sul location del ricevimento perché molte volte vi sono già sul posto moltissime opportunità per effettuare lo shooting.

Offri alcuni servizi opzionali?

Esistono diverse possibilità di personalizzare l'elenco dei servizi da includere nel preventivo del vostro servizio matrimoniale. Ad esempio è possibile avere il "Guest Book" o "Libro delle Dediche", realizzato con le stampe istantanee direttamente al ricevimento e sul quale i vostri amici e parenti possono fare la loro dedica personalizzata. E' possibile inoltre avere la realizzazione dello slideshow con la proiezione delle fotografie più significative della giornata già al termine del ricevimento.
Alcuni dei servizi aggiuntivi richiedono costi supplementari per la realizzazione e l'organizzazione degli stessi.
Ogni cosa che è possibile fare attraverso la fotografia o un video è valutabile insieme per capire se realmente può dare valore aggiunto al vostro servizio.

Realizzi anche filmati o trailers?

No, ma vi metterò in contatto con degli ottimi videografi di mia fiducia in grado di darvi un prodotto di alta qualità.

Realizzazione Album e prodotti fotografici

Il mondo della stampa fotografica è cambiato; oggi si possono avere numerose opzioni su materiali e prodotti finiti.
Ho scelto di proporre ai miei clienti prodotti di alta qualità, interamente fatti a mano in Italia, realizzati con materiali di pregio e lavorazioni artigiane che garantiscono risultati eccellenti.

Per la produzione del fotolibro di solito presento un impaginato da sottoporvi per l’approvazione al quale possono seguire modifiche ed osservazioni da parte vostra per la realizzazione di una nuova e definitiva versione dello stesso.

Quanto dobbiamo attendere per visionare i provini?

Normalmente riesco a fare avere una piccola anteprima agli sposi nel giro di 2-3 settimane, ma per la consegna dei cosiddetti "provini a contatto" possono intercorrere dai 60 ai 90 giorni. In alta stagione, visto il concentrarsi di servizi, i tempi possono essere leggermente dilatati in quanto eseguo personalmente la scelta delle fotografie migliori del vostro giorno ma, trovandomi impegnato in altri matrimoni, sono costretto a rimandare il cosiddetto "lavoro di editing" di qualche settimana. Solitamente scelgo in autonomia gli scatti da proporre come selezione delle migliori foto della giornata. Questo mi permette di raccontare la vostra storia seguendo il filo logico che mi ha portato a scattare tali immagini durante la vostra festa. In ogni caso propongo sempre un confronto per capire quali sono le vostre immagini preferite da integrare con quelle da me scelte.

Realizzi altri tipi di servizio diversi da quello matrimoniale?

Ogni occasione meriterebbe di essere incorniciata! Detto questo prima del matrimonio propongo una sessione di scatti definita "engagement session”. Si tratta di una sessione fotografica da effettuarsi prima del matrimonio con lo scopo di ricavare immagini "casual" della coppia. Molte volte queste vengono utilizzate all’interno dell’album di nozze per arricchire di elementi il racconto, oppure per realizzare altri prodotti come un mini album, cornici, poster o inviti. In queste occasioni, chi non è abituato all’obiettivo della macchina fotografica impara a muoversi con più disinvoltura in vista delle nozze, rafforzando l’intesa con il fotografo.

Un altro tipo di servizio è definito “trash the dress” e può essere realizzato in seguito al matrimonio. Spontaneità e relax fanno emergere la complicità e l'affinità di coppia senza le pressioni del giorno delle nozze.

E poi ci sono mille occasioni per regalarsi una sessione fotografica: un anniversario, San Valentino, la nascita di un bambino...pensateci!

Domande per la scelta del fotografo di matrimonio a Canelli di Francesco Matturro
Domande per la scelta del fotografo di matrimonio a Canelli di Francesco Matturro
Domande per la scelta del fotografo di matrimonio a Canelli di Francesco Matturro
Domande per la scelta del fotografo di matrimonio a Canelli di Francesco Matturro
Domande per la scelta del fotografo di matrimonio a Canelli di Francesco Matturro
Domande per la scelta del fotografo di matrimonio a Canelli di Francesco Matturro